Ciao! Anche oggi ti diamo una piccola pillola di tessitura per la nostra rubrica “Arti e Antichi Mestieri”, dedicata alla filatura della lana di alpaca e alla tessitura ☺️. Oggi parliamo di un oggetto importantissimo per tessere e filare la lana: il fuso.

Cos’è il fuso? 

È uno strumento semplice e antichissimo (pensa che i primi fusi risalgono al neolitico!) che permette di filare a mano la lana, mediante la torcitura delle fibre tessili.

Curiosità: lo sai che in tutto il mondo (si, proprio tutto tutto!) si fila in senso orario e si bina il filo in senso antiorario?

Ti ricordi la fiaba della Bella Addormentata? Aurora si punge proprio con un fuso avvelenato, prima di cadere addormentata!

Oggi si utilizzano altri metodi meccanici per filare i tessuti, ma in molte tradizioni in tutto il mondo, dall’Africa all’America del Sud, rimane l’uso del fuso per la tessitura a mano. E oggi anche tu puoi riscoprire questo antico mestiere, divertendoti!

👉 Vuoi provare un’esperienza nuova, divertente ma anche rilassante, che ti metta in diretto contatto con le nostre tradizioni? Scopri come fare la filatura della lana di alpaca con i nostri laboratori di Arti e Antichi Mestieri!

👉 Il laboratorio è pensato per tutti i bambini dai 6 anni in su (e perché no, anche per i genitori). Contattaci ora!

× Scrivici su WhatsApp